Approfitta del Bonus pubblicità 2024 e accedi subito al credito d’imposta, ma affrettati, hai tempo entro il 2 Aprile. Ti verrà riconosciuto fino al 75% del valore incrementale degli investimenti, effettuati in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica.

 

Cos’è il Bonus pubblicità 2024?

Il bonus pubblicità è un’agevolazione fiscale, erogata sotto forma di credito d’imposta, che rientra nelle azioni promosse dallo Stato per contrastare la crisi delle imprese nel settore editoriale. Il bonus prevede un’agevolazione del 75% sul valore incrementale dell’investimento rispetto all’anno precedente.

Inoltre, per accedere al beneficio è necessario che il valore complessivo dell’investimento pubblicitario relativo all’anno 2024 abbia superato di almeno l’1% quello effettuato l’anno precedente sugli stessi mezzi d’informazione.

Sono ammissibili al credito d’imposta pubblicità gli investimenti per l’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali su testate editoriali quotidiane e periodiche, sia cartacee che digitali, come indicato dal legislatore: «giornali quotidiani e periodici, nazionali e locali, in edizione cartacea o digitale, iscritti presso il competente Tribunale, ovvero presso il menzionato Registro degli operatori di comunicazione, e dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile.

Questo è un aspetto molto importante per chi intende fare pubblicità sui canali digitali, in quanto attività promozionali su siti e/o portali che non hanno un direttore responsabile, l’iscrizione al ROC o al Tribunale non possono beneficiare dell’agevolazione.

 

Chi può beneficiarne?

I soggetti che possono richiedere l’agevolazione del bonus pubblicità 2024 sono:

  • imprese (grandi e piccole),
  • lavoratori autonomi,
  • enti non commerciali

Purché abbiano residenza fiscale in Italia e IMPORTANTE: non sono ammesse le imprese costituite nel corso dell’anno o le imprese che nell’anno precedente non hanno effettuato investimenti pubblicitari.

I beneficiari ammessi al bonus possono utilizzare il credito maturato in compensazione F24.

 

Questo è il momento giusto! Ottieni il tuo credito d’imposta, è facile!

Basta andare sul sito dell’agenzia delle entrate o chiamare il tuo commercialista per prenotare il bonus pubblicità. La procedura è semplice e veloce, è sufficiente compilare il modulo. Ma affrettati! Hai tempo solo fino al 2 Aprile 2024.

Per compilare il modulo del Bonus pubblicità 2024 e accedere al credito d’imposta, segui questi link:

Modulo PDF da compilare: https://www.informazioneeditoria.gov.it/media/3958/bonus-pubblicita_modello-comunicazione-dichiarazione_2022-2023.pdf

Istruzioni per la compilazione: https://www.informazioneeditoria.gov.it/media/3959/bonus-pubblicita_istruzioni-per-la-compilazione.pdf