L’azienda e i suoi consum-attori nell’era dei social network
“Internet permette delle conversazioni tra essere umani che erano semplicemente impossibili nell’era dei mass media”
Se con l’avvento di internet le modalità e i tempi di comunicazione avevano già subito profondi cambiamenti, nell’epoca dei Social Network qualsiasi attività e realtà imprenditoriale si trova davanti alla necessità di rivalutare il proprio modo di promuoversi, per fare spazio ad un elemento fondamentale dei nostri tempi: il dialogo!
Grazie ai Social Network, infatti, abbiamo assistito ad un repentino cambio di ruoli:
se fino a qualche anno fa le aziende pubblicizzavano i loro prodotti o servizi rivolgendosi ad un pubblico
di spettatori “passivi”, oggi sono proprio quegli spettatori a parlare di noi e con noi,
attivando nuove relazioni, cercando e fornendo informazioni e, non ultimo,
consigliando o sconsigliando i nostri prodotti ai loro amici.
Lo spettatore “passivo” dei mass media, dunque, è diventato il nuovo protagonista della comunicazione aziendale contemporanea, e di questo le aziende non possono più non tenerne conto in fase di elaborazione delle proprie strategie comunicative e commerciali.
Il Marketing, applicato al mondo Social, assolve proprio a questa funzione, occupandosi di creare, accrescere e mantenere una buona notorietà e una corretta valutazione dei Brand sui diversi canali social attualmente in auge, individuando le strategie, gli strumenti e le creatività migliori per coinvolgere il pubblico e instaurare così una proficua conversazione…e, non ultimo, vendere!
Nel 2018, ogni azienda – dalla più piccola alle realtà più complesse – che decida di costruire una propria identità social deve confrontarsi quotidianamente con dinamiche e target in continuo e rapido mutamento, riuscendo a fornire al pubblico contenuti sempre più dinamici, attrattivi e coinvolgenti.
I più recenti trend del mondo Social confermano questa tendenza e questa necessità di Dialogo, rilevando alcuni dati significativi:
- Le applicazioni di messaggistica istantanea – WhatsApp, Facebook Messenger, WeChat, Viber – superano in termini di utenti attivi mensilmente le quattro principali piattaforme social
- Il 50% degli utenti social preferisce acquistare da una azienda con la qualche può conversare
- I contenuti creati dagli utenti stessi hanno un livello di engagement in media 7 volta superiore ad un contenuto prodotto dall’azienda stessa
Si tratta di elementi sui quali ogni Social Media Manager deve riflettere, per riuscire a percorrere strade sempre al passo con i tempi, integrando le dinamiche Social con le più ampie scelte di promozione e comunicazione dell’azienda, dando vita così a strategie integrate e vincenti!